La Storia Di Akira Toriyama

« Older   Newer »
  Share  
panza3000
view post Posted on 13/5/2009, 22:37




Ha debuttato nel mondo del fumetto nel 1978 con la storia Wonder Island, pubblicata su Weekly Shonen Jump, raggiungendo il successo e la fama internazionale con la serie comica Dr. Slump & Arale, serializzata nel settimanale Shonen Jump dal 1980 al 1984.

La sua opera più celebre è sicuramente il lungo manga Dragon Ball, cui dedicò moltissimo tempo: l'enorme successo, infatti, 'forzò' Toriyama a lavorarci per ben 11 anni, dal 1984 al 1995, nel corso dei quali realizzò ben 42 Tankōbon, per un totale di circa 8.400 pagine. Il successo dell'opera fece sì che ne fosse tratta anche una serie anime, diversi film, videogiochi e tantissimi prodotti di merchandising. Oltre alle opere citate, Toriyama ha creato diverse storie brevi (100-200 pagine) tra le quali vanno menzionate Cowa!, Kajika, Sand Land, Nekomajin e Sonic.

Divenuto la colonna portante di Shonen Jump, ebbe l'onore di realizzare un corso per aspiranti fumettisti, pubblicato sulle pagine della rivista stessa.

Oltre a disegnare fumetti, ha curato la parte grafica della serie di videogiochi Dragon Quest, e ha disegnato i personaggi di Chrono Trigger per la console SNES e Tobal 1 e 2 per PlayStation, nonché le ambientazioni ed i personaggi del RPG Blue Dragon, il cui anime dichiarerà essere il suo ultimo lavoro. Al momento Toriyama ricopre il ruolo di sceneggiatore nel film della 20th Century Fox ispirato al suo grandissimo successo, Dragon Ball.

Il nome dello studio di Toriyama è Bird Studio, gioco di parole sulla traduzione del cognome dell'autore: infatti tori in giapponese vuol dire uccello, mentre yama montagna; quindi Toriyama significherebbe, letteralmente, "monte degli uccelli"

Preso Da Vikipedia

Ecco La Faccia Di Chi A Creato Il Tanto Amato Dragon Ball
image
 
Top
0 replies since 13/5/2009, 22:37   54 views
  Share